clockworkslide

The Clockwork Man – Un corso interattivo d’inglese

Recensioni - The Indie Shelter

/ 7 settembre 2011

A quanto pare va di moda lo stereotipo della ragazza ingegnera.  Poco più di un mese fa vi parlavamo della povera Claudia di Legend Of Fae, aiutata meccanicamente nella sua deambulazione da un congegno tecnologico, mentre oggi ci dedicheremo interamente alla bella Miranda Calomy di The Clockwork Man.

Nipote di un famoso scienziato inglese, la giovane (?) e gnocca protagonista dai capelli bianchi si ritroverà a cercare alcune parti meccaniche necessarie per il super segreto progetto del nonno. Attraverso alcuni indizi e indovinelli da scovare nelle varie zone di gioco, Miranda si inoltrerà in un viaggio verso il Sud America, in un’ambientazione dai colori vittoriani. Niente di meglio per una giovane interessata a entrare alla Steamworks Accademy. Miranda però non sarà sola nella sua quest: accanto a lei il piccolo Sprocket, una sorta di robottino ottocentesco, la aiuterà nell’identificare tutti gli oggetti necessari.

clock1

Ma di che stiamo parlando? The Clockwork Man si presenta al pubblico come un’interessante nuova versione dei classici Hidden Object Game (HOG d’ora in poi), vale a dire quelle avventure in cui il gameplay prevede unicamente di cercare degli oggetti nascosti tra i diversi scenari. Con l’apposito elenco degli oggetti mancanti nella parte bassa dello schermo, il giocatore dovrà scandagliare e aguzzare la vista per trovare ogni oggetto della lista a disposizione. La scena degli HOG è abbastanza florida, soprattutto in casa Big Fish Games, ma benché la casa americana non sia mai riuscita a proporre qualcosa di veramente innovativo, i ragazzi di Total Eclipse Games sono riusciti, almeno parzialmente, a riprogrammare la formula.

Oltre all’aiuto del già citato Sprocket, aiuto che si articola in 4 modalità diverse (ricerca generica di un oggetto, ricerca specifica di un oggetto scelto dal giocatore, ricerca per oggetti metallici e ricerca per sagoma dell’oggetto), gli scenari di gioco presentano delle nuove “modalità” esplorative che ci sono piaciute molto. In aggiunta ai normali livelli “statici”, Miranda dovrà compiere le sue ricerche anche all’interno di livelli zoomabili o di livelli scrollabili: nei primi, una parte dello scenario sarà analizzabile con ancora più attenzione, mettendo in risalto molti più oggetti e quindi molti più particolari; nella seconda, invece, lo scenario stesso sarà spostabile verso destra o sinistra, permettendo una ricerca a 180° (più o meno) nella scena stessa e presentando possibili sovrapposizioni di oggetti. A ciò si aggiungono la totale casualità della posizione degli oggetti che, se rigiocati gli stessi livelli (magari nella modalità di gioco libera), cambieranno posizione, e la presenza di scene in cui risolveremo degli enigmi in pieno stile da avventure grafiche in prima persona. Tutte nuove idee interessanti che ci piacerebbe venissero utilizzate nei prossimi HOG, vista la profondità aggiuntiva di gioco che ne deriva.

clock2

The Clockwork Man si mostra molto gradevole alla vista (anche se non presente la modalità widescreen), così come all’udito. Dei brani in stile ottocentesco accompagnano l’intera avventura, ma nessuno di questi risalta in maniera particolare, a differenza dell’eccellente e chiara recitazione in lingua inglese. Anche il tocco grafico rende giustizia all’ambientazione, con fondali e oggetti totalmente disegnati a mano e incastonati magistralmente. Il gioco però non riesce a convincere pienamente, pur avendo queste belle frecce al suo arco. Prima di tutto, non esiste un limite ai click che è possibile compiere durante le ricerche, quindi i meno pazienti potranno sempre cliccare all’impazzata per trovare uno o tutti gli oggetti dell’elenco, senza rischiare così di ricevere alcun malus. In aggiunta a ciò, non esiste alcun limite di tempo nella ricerca, che da una parte è un’ottima cosa (visto l’obiettivo del gioco di rilassare), ma dall’altra rende lecito anche il più superficiale approccio di gioco, che in ogni caso si rivela piuttosto inutile data la misera durata della campagna base: circa 2 ore. Ed è un gran peccato vista la cura certosina di Total Eclipse Games nel creare un HOG simile. Infine, e mi dispiace molto elencarlo tra i difetti del gioco, nella versione Steam (quella da noi provata) non esiste alcuna traduzione per questo titolo, e a volte (in base alla vostra cultura linguistica) sarete necessariamente costretti a cercare i termini degli oggetti da trovare. È anche vero che imparerete i termini per “lampada per saldare”, “borsellino portamonete”, “chiave a tubo” e “cuscino ricamato”, e che farete pratica con un’ottima pronuncia inglese (imparando correttamente durante i dialoghi recitati), ma non crediamo che il giocatore medio italiano di HOG ne sarà particolarmente contento.

clock3

6 / 10

Che aggiungere per chiudere… il gioco ci è piaciuto, ma ci dispiace che manchino misure anti-lamer e che bisogna necessariamente conoscere bene l’inglese per potersi gustare il gioco, o in alternativa comprare il gioco (tradotto in 10 lingue diverse tra cui la nostra) non da Steam. Per dovere di cronaca segnaliamo la presenza di un secondo capitolo, The Clockwork Man 2: The Hidden World – Ultimate Edition, che speriamo di poter analizzare presto, visto che è stato tradotto anche in italiano. La differenza di prezzo tra i due è minima (e questo ci dispiace visto che ci pare troppo alto per ciò che viene proposto), ma il primo è totalmente supportato da Steam. In attesa che anche il secondo capitolo lo sia, non ci sentiamo di bocciare questa piccola perla, ancora da rifinire.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!Google+8Twitter0Facebook0
Loading Disqus Comments ...

42 Responses

  1. Daniele Ponzini
    Daniele Ponzini 7 settembre 2011 at 14:26 |

    c’è di meglio in giro,anche se mi piace lo stile

  2. Recensione The Clockwork Man 2: The Hidden World

    [...] ammetterlo, ho preso molto a cuore le sorti della bella Miranda. Dopo un primo capitolo presentato a inizio mese, eccoci con questa seconda nuova avventura della saga della bella ingegnera dai capelli bianchi e [...]

  3. webhostingchalk
    webhostingchalk 9 gennaio 2013 at 11:25 |

    Excellent website…

    the time to read or visit the content or sites we have linked to below the…

  4. webhostingchalk
    webhostingchalk 9 gennaio 2013 at 13:48 |

    Sites we like…

    the time to read or visit the content or sites we have linked to below the…

  5. picture sharing
    picture sharing 16 marzo 2013 at 0:11 |

    Great website…

    please visit the sites we follow, including this one, as it represents our picks from the web…

  6. collants
    collants 1 giugno 2013 at 4:19 |

    … [Trackback]…

    [...] Informations on that Topic: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  7. roulette
    roulette 3 giugno 2013 at 17:50 |

    … [Trackback]…

    [...] Read More here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  8. szrctgfyfrseshgjgyftre
    szrctgfyfrseshgjgyftre 6 giugno 2013 at 1:36 |

    Title…

    [...]please go to the sites we stick to, such as this 1, as it represents our picks through the web[...]…

  9. Trenton
    Trenton 7 giugno 2013 at 0:17 |

    … [Trackback]…

    [...] Informations on that Topic: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  10. mimnunybtvrdcdxeh
    mimnunybtvrdcdxeh 8 giugno 2013 at 0:36 |

    Title…

    [...]we prefer to honor numerous other web web-sites around the internet, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages really worth checking out[...]…

  11. uhnuybytcrdxexcyhbiknub
    uhnuybytcrdxexcyhbiknub 10 giugno 2013 at 3:45 |

    Title…

    [...]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated information, nonetheless really really worth taking a look, whoa did 1 master about Mid East has got much more problerms as well [...]…

  12. omuihbvtciomkohgytfyg
    omuihbvtciomkohgytfyg 12 giugno 2013 at 21:23 |

    Title…

    [...]one of our guests a short while ago recommended the following website[...]…

  13. miknhgvfrfgjihjhdytt
    miknhgvfrfgjihjhdytt 15 giugno 2013 at 1:17 |

    Title…

    [...]check below, are some completely unrelated sites to ours, nevertheless, they’re most trustworthy sources that we use[...]…

  14. tl yükle, kredi kart? ile tl yükle, lira yükle, kontör yükle,

    … [Trackback]…

    [...] Read More Infos here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  15. tl yükle, kredi kart? ile tl yükle, lira yükle, kontör yükle,

    … [Trackback]…

    [...] Read More Infos here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  16. Building Rapport
    Building Rapport 23 giugno 2013 at 0:35 |

    … [Trackback]…

    [...] Informations on that Topic: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  17. extreme sports, namotu, paradise, extreme-games, potential, island, resort, kitesurfing, kite, surf, sky, diving, fishing, resturant, snorkeling, scuba diving, store, snowkiting, skiing, kayaking, snowcross, worldwide, spots, click here, go to my site,

    … [Trackback]…

    [...] Read More here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  18. real estate oakville
    real estate oakville 5 luglio 2013 at 5:01 |

    … [Trackback]…

    [...] Read More: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  19. Villa Alanya
    Villa Alanya 9 luglio 2013 at 17:23 |

    … [Trackback]…

    [...] There you will find 45953 more Infos: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  20. useful site
    useful site 22 luglio 2013 at 14:50 |

    … [Trackback]…

    [...] Informations on that Topic: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  21. click for source
    click for source 22 luglio 2013 at 14:59 |

    … [Trackback]…

    [...] Read More here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  22. Related Site
    Related Site 22 luglio 2013 at 15:05 |

    … [Trackback]…

    [...] Find More Informations here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  23. Lee Harbert
    Lee Harbert 30 luglio 2013 at 22:23 |

    … [Trackback]…

    [...] Read More here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  24. mlpTue3Htx mlpTue3Htx
    mlpTue3Htx mlpTue3Htx 2 agosto 2013 at 9:29 |

    Woman of Alien…

    Ideal function you might have accomplished, this great site is de facto neat with great info. Time is God’s strategy for holding everything from occurring directly….

  25. informative post
    informative post 5 agosto 2013 at 7:16 |

    … [Trackback]…

    [...] Read More Infos here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  26. Pilot Jobs For Low Hour Pilots
    Pilot Jobs For Low Hour Pilots 6 agosto 2013 at 1:23 |

    … [Trackback]…

    [...] Read More here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  27. original site
    original site 7 agosto 2013 at 23:44 |

    … [Trackback]…

    [...] There you will find 32349 more Infos: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  28. blog here
    blog here 8 agosto 2013 at 16:56 |

    … [Trackback]…

    [...] Read More: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  29. plastic surgeon vancouver wa
    plastic surgeon vancouver wa 10 agosto 2013 at 9:34 |

    … [Trackback]…

    [...] Read More Infos here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]…

  30. more information here
    more information here 13 agosto 2013 at 2:17 |

    … [Trackback]

    [...] Find More Informations here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  31. ?????? ??? ??????
    ?????? ??? ?????? 18 agosto 2013 at 10:16 |

    … [Trackback]

    [...] Read More here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  32. ?????? ??? ??????
    ?????? ??? ?????? 18 agosto 2013 at 10:16 |

    … [Trackback]

    [...] Read More here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  33. leilighet oba
    leilighet oba 18 agosto 2013 at 19:51 |

    … [Trackback]

    [...] Informations on that Topic: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  34. lake tahoe cabin
    lake tahoe cabin 26 agosto 2013 at 1:46 |

    … [Trackback]

    [...] There you will find 28641 more Infos: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  35. best netflix shows
    best netflix shows 31 agosto 2013 at 21:01 |

    … [Trackback]

    [...] Read More here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  36. paleo diet plan
    paleo diet plan 1 settembre 2013 at 10:19 |

    … [Trackback]

    [...] Read More here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  37. paleo diet plan
    paleo diet plan 1 settembre 2013 at 12:15 |

    … [Trackback]

    [...] Read More: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  38. Macbook Pro 15 inch
    Macbook Pro 15 inch 6 settembre 2013 at 5:05 |

    … [Trackback]

    [...] Read More here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  39. domuz kovucu
    domuz kovucu 8 settembre 2013 at 23:17 |

    … [Trackback]

    [...] Informations on that Topic: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  40. Foods that burn fat
    Foods that burn fat 9 settembre 2013 at 6:36 |

    … [Trackback]

    [...] Read More: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  41. ps4
    ps4 11 settembre 2013 at 3:24 |

    … [Trackback]

    [...] There you will find 63662 more Infos: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

  42. youtube
    youtube 12 settembre 2013 at 9:32 |

    … [Trackback]

    [...] Read More here: theindieshelter.com/clockwork-man/ [...]

Loading Facebook Comments ...